Ripristino Notebook Asus X501A
Cliente: Privato
Categoria: Riparazione Notebook
Data: Novembre 2020
Descrizione: Ripristino completo di un notebook Asus X501A che aveva subito gravi danni.
La riparazione si è rivelata subito molto complessa. Il notebook era stato molto maltrattato e come ultima “chicca” il proprietario lo aveva fatto cadere inavvertitamente dalle scale. Probabilmente sarebbe convenuto sostituirlo con un dispositivo nuovo ma il cliente ha voluto a tutti i costi riparare questo.
Si è trattato praticamente di ricostruire il notebook. La tastiera era danneggiata così come lo chassis esterno e l’hard disk meccanico. Incredibilmente il pannello lcd era rimasto integro… La batteria era a fine vita e l’alimentatore era anch’esso da sostituire in quanto danneggiato il circuito di ricarica.
Dopo aver ordinato tutti i componenti necessari si è deciso che già che eravamo in ballo si poteva fare anche un upgrade della memoria ram e sostituire l’hard disk danneggiato con un SSD molto più performante.
La speranza era che non si fosse danneggiata in qualche modo anche la scheda madre ma come si dice la fortuna aiuta gli audaci e così è stato. La riparazione è andata a buon fine ed il cliente è stato molto soddisfatto del risultato ottenuto. Il notebook è tornato “quasi” come nuovo ed anche molto più veloce.