Come risolvere il problema nessun dispositivo di output audio è installato in Windows 10 – Audio disattivato su alcuni PC Lenovo –
In seguito agli aggiornamenti di Windows delle ultime settimane, parliamo degli aggiornamenti fatti nel mese di maggio e giugno 2020 (ma non è ben chiaro quale sia l’aggiornamento che ha causato il problema) alcuni modelli di pc Lenovo come per esempio l’M720T MT720s o l’M720 hanno riscontrato il problema di ritrovarsi improvvisamente con l’audio disattivato e il messaggio che indicava che nessun dispositivo audio è installato (“nessun dispositivo di output audio è installato”)
“Attenzione perché si trovano moltissime soluzioni su internet relative alla ricerca “audio disattivato” ma nessuna è relativa a questo specifico problema.”
Il primo pensiero è stato quello di aggiornare subito il driver audio tramite il Lenovo Vantage, che è il sistema di gestione delle macchine Lenovo e costituisce il primo passo per la risoluzione dei problemi software per chi possiede macchine di questo Brand. Purtroppo l’idea si è dimostrata inefficace in quanto nessun driver aggiornato era disponibile per il download e l’installazione. È cominciata quindi una ricerca più approfondita per trovare una soluzione al problema.
Per prima cosa ho verificato la presenza fisica del dispositivo nella sezione Gestione Dispositivi di Windows e subito mi sono accorto del problema nel driver Intel High Definition DSP. Ho provato a disinstallare e reinstallare il driver ma il problema persisteva. Anche aggiornando il driver manualmente non si otteneva nessun risultato. Dopo numerose prove e altrettante inconcludenti ricerche su internet che proponevano soluzioni dubbie ma soprattutto prive di fondamento sono arrivato ad una soluzione “autoprodotta”.
La soluzione definitiva l’ho trovata spulciano nell’elenco dei dispositivi di sistema. In questo elenco troverete la voce “Controller audio della tecnologia Intel(R) Smart Sound” che è responsabile del malfunzionamento del driver audio.
Per risolvere definitivamente il problema vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce incriminata e fare “disinstalla dispositivo”. Ora dovete riavviare il sistema ed il driver verrà correttamente riconosciuto e reinstallato facendo tornare l’audio al vostro pc.
Ti serve assistenza tecnica o una consulenza? Contattaci per avere un preventivo gratuito.